martedì 5 giugno 2012

semifreddo con amaretti

In dispensa avevo una confezione di amaretti ed ho deciso di preparare un semifreddo con:
meringa italiana preparata con due albumi - qui -
200 gr amaretti
200 gr panna
50 gr zucchero
2 tuorli
5 cucchiai di liquore amaretto oppure all'arancia
Preparare la meringa italiana come spiegato - qui - e metterla in frigo; in un pentolino con poca acqua mettere lo zucchero e lasciare bollire per qualche minuto quindi aggiungere lo sciroppo ai tuorli e montare il composto finchè sarà spumoso e soffice, lasciare raffreddare;  quando sarà freddo aggiungere delicatamente la meringa, gli amaretti sbriciolati finemente, il liquore e la panna montata, versare in uno stampo e tenere in freezer per alcune ore. Decorare a piacere con ciuffetti di panna montata, amaretti interi e sbriciolati grossolanamente.

8 commenti:

Miriam ha detto...

Come deve essere buono...AAAAAHHHHGGGG ...la dietaaaaaaaa...sono davvero a dieta

ELENA ha detto...

mamma mia è bellissimo!!!

Rosa ha detto...

Ahhhhhh quanto mi mancavano le tue deliziose ricette! Questo semifreddo deve essere fantastico! Da provare assolutamente!
Un bacione,
Rosa

Elisa2011 ha detto...

Golosissimo, tentatrice.............

sississima ha detto...

troppo goloso, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

sbrenzola ha detto...

l'aspetto è bellissimo peccato non mi piacciono gli amaretti

pastaenonsolo.it ha detto...

Anche io faccio il semifreddo all'amaretto, ma la tua ricetta penso che sia migliore in quanto c'è meno panna (forse perchè c'è la meringa italiana).Da oggi sono una tua lettrice così avrò la possibilità di imparare molto da te.Se ti va, contraccambia al nostro blog. Sei molto brava!

Mammaweb ha detto...

Uff alle diete... sono capitata qui per caso e già ho trovato ricette interessanti... con il caldo i dolci classici non ispirano molto questo semifreddo invece dev'essere ottimo...
ciao a presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...